do Hard disk formattato accidentalmente cosa fare

Recupero dati da hard disk formattato

Capita spesso di formattare involontariamente un hard disk con dati sensibili, se questo è il vostro caso.. non fatevi prendere dal panico!! non tutto è perso. Passo passo cosa fare

Per prima cosa non avviate l'hard disk

Per usare un paragone semplicistico, i files sono come dei cassetti che contengono informazioni, ognuno di questi cassetti ha un indirizzo, che comunica al sistema dove si trovano le informazioni che esso contiene. Nel momento in cui cancelliamo un file in realtà eliminiamo solo l'indirizzo che comunica al sistema il luogo dove si trova il cassetto, mentre le informazioni restano sul nostro Hard disk. Durante la formattazione avviene un processo simile, durante le procedure di recupero dati, programmi ad hoc ritrovano queste informazioni perdute. È di fondamentale importanza, che nel momento in cui, ci rendiamo conto di aver cancellato/formattato il file/disco sbagliato, cessiamo di utilizzare il disco contenente i dati che vogliamo recuperare. Continuare ad usare il supporto significherebbe correre il rischio di perdere le informazioni in modo permanente.

Recupero dati da hard disk Dati eliminati

Quando si cancellano dati involontariamente dal sistema si va incontro alle stesse conseguenze che esposte nel paragrafo precedente, anche in questo caso è necessario smettere di utilizzare il sistema o disconnettere il supporto interessato. Molte volte nel tentativo di recuperare i dati si rendono gli stessi irrecuperabili o corrotti.

Ragioni percui non tentare di Recuperare i dati da soli!?

Come spiegato sopra i files contengono informazioni, proprio come cassetti ideali, tentare di recuperare i dati utilizzando i programmi sbagliati o i programmi giusti nel modo sbagliato, potrebbe portare alla sovrascrizione degli stessi e conseguentemente buttare via il contenuto dei cassetti per sempre rendendo irrecuperabile parte o tutti i vostri dati. "Affidati a noi Chiamaci subito e non Te ne pentirai!"